La mela, marcia

Questo è un articolo sulla apple e tutte le sue i-cose, sul jailbraking, necessario per usare un telefono, l’installazione di una suite di barrasoni software per copiare un paio di mp3, sulla bellezza della sua estetica e sul prezzo non sempre molto conveniente.

Cose simpatiche sulla Apple

Per rinfrescar lo spirito tra una lettura e l’altra.

Il MAC è sicuro…

Siate consumatori, siate compulsivi

Passiamo ora all’iphone. Storie di vita quotidiana, anno 2013.

Mi scuso per le immagini ma dall’iphone non so come fare lo screenshot. Queste che seguono sono considerazioni personali mie, di persone come me che non sono smanettoni e non vogliono studiarsi un manuale per capire come funziona un telefono, e anche di nerd che sanno come il telefono si usa ma hanno problemi lo stesso. Non si discute sul fatto che senza la apple i telefonini come li conosciamo oggi sarebbero arrivati con settimane di ritardo. O che lo chassis sia estremamente più fashion. Cerco solo di annotare le cose che secondo me nella apple non funzionano bene, perché la sera mi voglio leggere una cosa e l’ipad si pianta e mi innervosisco. Notare che ADORO la apple, ma sono troppo utonto per riuscire ad utilizzarne i dispositivi. Le prove le ho fatte usando un Ippone 4S aggiornatissimo, e un ipad altrettanto aggiornato all’ultima versione del sistema semioperativo.

  • Cammino di Santiago. Eravamo a Burgos, una mia amica rompe il cavo dell’iphone e lo deve cambiare. Non c’è stato verso di trovarne uno a meno di 20 euro. Per sicurezza ho comprato un cavo di ricambio anche io. A €4.50 con i brillanti. Notare che se ti compri il nuovo iphone devi comprarti un altro cavo perché hanno cambiato l’attacco. Il nuovo attacco continua a non essere standard. Un giorno la zia Bertoldina è venuta, mi ha chiesto di caricarle il cellulare che non aveva cavo e non ho potuto.
  • Una mia amica mi regala un iphone che non usava, in modo che potessi esercitarmi con gli 汉字. Per aggiornare un programma però dovevo per forza fare Jailbraking Bad. Non mi fidavo, ma un mio amico mi ha convinto: Tranquillo, ci penso io. Ok te l’ho piantato, ma sistemiamo tutto. Non sono più riuscito ad accenderlo e l’ho dovuto restituire rotto, perché nei centri assistenza solo per aprire l’armadillo volevano 15€ (nota che tutto quello che c’è scritto in questa pagina è testimoniabile).
  • Una mia amica cerca di installare le stesse applicazioni che ho io. Tutte le applicazioni per lei sono a pagamento (però qui bisogna ammettere che dopo aver pagato quegli 8 900 euro per comprarlo non si era nemmeno fatta il jailbraking).
  • Un giorno eravamo con lo zio Moretti ai caddozzoni a giocare a tirarci la zia Bertoldina su un carrello della spesa. È stata una serata memorabile. Ho vinto per un punto perché allo zio Moretti si è rovesciata la zia Bertoldina in corsa. Avevamo fatto tutte le riprese con iphone, il suo super mega cellulare con la fotocamera… persino una ripresa in soggettiva della caduta micidiale che mi ha dato la vittoria. Di tutto questo, non è rimasto NIENTE, perché il suo iphone non l’aveva avvisata che era finita la memoria e ha perso tutti quei filmati memorabili! iphone forse si vergognava a dirglielo!
  • Con un mio amico un giorno proviamo l’applicazione per localizzare le costellazioni. Il mio amico si rende conto che nel suo lucidissimo iphone le stelle sono in posizioni random. Ma lui mi spiega subito candidamente che è risaputo, i sensori dell’ippone non sono buoni come quelli della Samsung. Notare che se io cerco applicazioni per vedere le costellazioni ne trovo a bizzeffe gratuite. Su iphone ne trovo 5 (gli altri risultati sono cose completamente random tipo programmi di ricette) e molti o scam o a pagamento. sky 2014-03-22 08.59.54Notare che sul market Android mi vengono evidenziate immediatamente le decine di migliaia di recensioni che mi permettono eventualmente di selezionare l’app migliore, cosa che nell’ipad è completamente assente, o al massimo tipo 3 reviews, senza contare che i risultati sono ordinati in maniera più che random con in mezzo app farlocche di ogni tipo.
  • La zia Bertoldina un giorno si rende conto che non può modificare i documenti di Google drive, e che le mancano funzionalità in altri programmi che io stavo usando nel mio telefono da 199 euro.
  • Questa è una mia amica che immancabilmente giustifica la mancanza di funzionalità dell’iphone con la sua fighezza.
    Screenshot 2014-09-14 21.24.10
  • Sempre la zia Bertoldina un giorno si installa un’applicazione che avevo anche io e mi dice… “hai visto? questa è gratis anche per iphone”… la apre… banner ovunuque, di quelli che hai un bottone ok, appena lo stai per cliccare ti compare un banner sopra. Avete mai provato a giocare a Simon? Un incubo, non riesci a premere start abbastanza in fretta prima che compaia un banner gigante con un pulsante di chiusura infinitesimale che se sbagli stai due ore a chiudere l’itonno store.
  • Tutte le applicazioni oltre a essere piene di ads hanno meno funzioni. Ad esempio, il programma Pleco, che è il miglior dizionario di cinese esistente sul market, per iphone e l’ipad fa schifo. Non trova le parole, non funziona la scrittura e altre mille cose. pleco 2014-03-22 08.57.18Se mi voglio basare sulle review, su Android le trovo, ad esempio per Pleco sono 5650 con tanto di commenti e critiche, sull’ippad solo 4 e solo le stelline! Notare che se cerco Pleco su apple trovo solo Pleco e… rullo di tamburi…pleco related 2014-03-22 08.56.54… Mr. Pig Bounce HD a soli 8 dollari… E NIENT’ALTRO… Su Android trovo migliaia di dizionari di cinese e altre lingue. Ecco cosa ho trovato quando ho cercato Google Maps (anche questa scaricata da decine, se non unità di persone):ricerca google maps 2014-03-22 09.05.46Google Maps (per fortuna) e… EMOTICON ART TEXT EMOJI!!!!!. Nonché un’app scam per Youtube.
  • Dropbox come altre app, non funziona bene, non ha mai funzionato, le foto quando mi serve me le mando via email alla risoluzione che la apple sceglie per me. Alcune operazioni (tipo muovere un file) non le fa proprio, altre prova a farle e da errore. Muovere i file è un tabu per tutte le cose apple, credono che gli stai portando via i tuoi dati (vedi paragrafo imac). 2014-03-22 15.39.07tutte le applicazioni sono buggate e si bloccano spesso. Sopratutto quelle di Google purtroppo, probabilmente perché sono meno supportate e ovviamente osteggiate dal termonucleare jobs e da tutti i suoi gnomi. In più capisco che non tutti hanno voglia di impararsi l’oggectiv c nel 2013.apple errore google 2014-03-22 15.39.07Youtube non parte proprio, è una cosa terribile. Alcune sere funziona ma prima devi lasciar bufferizzare almeno tre quarti d’ora (senza lasciare che si spenga lo schermo senò devi ricominciare daccapo). Notare che a HK ho una linea da 10 Mbit/s posso usare Youtube su qualsiasi altro dispositivo, liscio come l’olio, compreso nel tostapane, che ormai ha anch’esso un sistema operativo. Su ipad quando a volte finalmente parte, si blocca il tasto play con sopra l’immagine della pausa, e se lo tocchi niente, si ferma da solo e non lo puoi più far ripartire se non aggiornando la pagina e quindi perdendo tutta la sudata bufferizzazione (se mai è partita) o riavviando l’ipad se lo schermo è freezato.youtube 2014-03-22 08.50.31E’ un’angoscia. Di solito metto l’watch later (quando il bottone funziona, non sempre l’html5 è responsivo sull’ippad) e mi guardo i video sul Samsung, che ha lo schermo piccolo (non come il microschermo ipponico comunque) ma almeno funziona.
  • Perché dal market Android puoi vedere tutte quelle recensioni e nel market apple vengono promosse applicazioni a caso e non ci sono review neanche nelle più famose? Ho provato a cercare whatsapp… un’applicazione scaricata da decine, forse unità di persone. Compare nei suggerimenti durante la ricerca,market 2014-03-22 09.05.24 ma poi clicco e mi trova robe completamente casuali! ricerca whatsapp 2014-03-22 09.05.00Il market in generale fa spruzzare vomito. Basta guardare i top charts. Nel confronto si vedono le ovvie top del market Android, scaricate da milioni di persone. Se guardo nei top charts per l’ipadd cosa trovo? Whatsapp? Line? Facebook? market vuoto 2014-03-22 09.03.24…No… trovo Rage Racer Slipstream e Farm Heroes Saga con la bellezza di 25 recensioni!! WOWWWW!!!! Forse perché le top chart sono localizzate al mio pianerottolo?
  • Ecco un video a proposito delle app:
    https://www.youtube.com/watch?v=jQU1TLPff5E
  • Il mio amico si lamentava che il suo ipponh non ruotava le mappe (“Perchè il mio schermo non ruota come il tuo se ho pagato il doppio? perché ha la super risoluzione retina che invece è uguale alla tua?” n.d.mio amico) come il mio e che non aveva quella comoda notification bar trascinabile dall’alto.  Update: Nel 2014 la apple ha COPIATO la notification bar a comparsa da Android… ma l’ha messa in basso!! Fastidiosissima, tipo stai scrollando un sito, o guardando i feed e ti continua ad apparire questa roba e quindi accendi il blutooth, o peggio, ti spegni l’wifi in continuazione, e se stai guardando youtube ti tocca riavviare.
  • Notare che intanto le mappe di Apple hanno fatto morire un sacco di gente nel deserto australiano. Le hanno dovute bloccare perché facevano pietà più del resto. Un mio amico un giorno stava cercando uno starbucks non c’era verso, neanche i markers gli scaricava, e aveva internet. Alla fine ho detto, ok, ho tolto il mio samsung sgrauso con le mappe offline, tre secondi di coldfix e via per i tortuosi meandri della vita.
    Screenshot 2015-10-04 18.01.57 Commenti di Cristian su IOS
  • Zia Bertoldina un giorno è riuscita a fare dei filmati svuotando la memoria prima e poi mi ha chiesto: perchè i filmati che faccio io occupano 10 volte tanto e in alcuni computer non riesco ad aprirli? La risposta mi pare che fosse una di quei formati quicktime assurdi che li vedono solo loro. Quando in un sito c’è quicktime lo disinstallo da internet prima che mi si installi il mondo.Screenshot 2014-08-20 11.58.43
  • Un’altra mia amica un giorno mi chiede di controllare il computer perché non riesce più a salvare niente. Dopo un po’ di ricerca per capire cosa eliminare perché il computer era ingolfato di roba con 6 bit di spazio libero, trovo una bordata di cartelle nascoste di itunes backup che occupano un giga ognuna in cartelle super segrete con nomi in codice. Cerco di eliminarle ma non è possibile perché hanno dei lock. Li tolgo le elimino, e vengono ricreate. Alla fine ho dovuto disinstallare tutto, e lei ha dovuto rinunciare a copiare quelle due cartelle di mp3 da 200 mega il cui backup occupava circa 3 giga.
  • Avete mai provato ad attaccare il vostro hard disk o un pennino ad un mac? Quando lo togliete ve lo ritrovate pieno di i-cacchetta. Ovvero un sacco di cartelle nascoste assurde (ds-store, etc.), modifiche alla tabella di allocazione dei file e altre simpatiche amenità.
  • Sul computer appena installi iTunes che serve se vuoi usare dei documenti o sentire della musica, o… copiarti Un mp3, compaiono migliaia di applicazioni come Apple Mobile, QuickTime, Safari, Apple Support Center, Apple Update Center, Ipod Service, Apple Care, Apple Knowledge Base e il pc ha subito due giga in meno e il disco macina backup come un dannato di roba che non hai neanche ancora copiato. Con una mia amica ci facciamo le foto al mare, nel 2012, la sera proviamo un paio d’orette a prendere le foto, purtroppo anche dropbox non era installabile perché per qualche motivo il blindatissimo apple store era inaccessibile. Per averle ho dovuto aspettare all’estate successiva quando è riuscita ad hackerare il file system.
    Screenshot 2014-04-23 18.45.23E provate a cancellarle.
  • Un mio amico per mandarmi una mail con GMail dall’ippone ha dovuto mandarmi uno screenshot (notare che lui è un mezzo hacker, ed è solo per questo che sa come fare gli screenshot). photoPerché mandarti una mail quando puoi mandare uno screenshot?
  • Figuriamoci un utente medio se può riuscire a mandare una mail. Questo ragazzo ha provato la prima volta ed è riuscito a mandare una mail tutta scritta nel subject e piena di errori automatici aggiunti dall’i-correttore. Dopodiché non gli si è più aperta internet.Iphone IMail
  • Un giorno un amico hacker mi ha detto, aspe’ che ti chiamo con l’iphone che la risoluzione è migliore. Sembrava predator. Vedevo la carta da parati che si muoveva. A lui non lo vedevo. Questo è stato il momento di massima risoluzione. E la mia linea è 10 MBit, o mille ora on ricordo, non faccio che vantarmene.
  • Ultima aggiunta inviatami da zia Tiberina: “Io sono una che si accontenta… Certo, ora soffro un po’ xké non ho mai aggiornato il SO e non riesco a scaricare applicazioni che mi funzionano… Ora che mi trovo nella necessità di aggiornarlo non me lo consente! Zia TiberDi tutte le persone che mi hanno detto che questo è un articolo pieno di astio, e che siamo poveri perché le app di android sono gratis, non ce n’è uno che l’ha aiutata a risolvere il problema (sentiamo in anteprima nazionale la sua voce). O meglio le hanno detto, tranquilla, ci penso io ti risolvo tutto, sul mac si risolve tutto, non si blocca niente, come dissero a me quando si bloccò l’iphone per sempre, ma poi nessuno le ha risolto niente. Io quel giorno in aeroporto stavo solo raccogliendo le idee.

Se lo chiedi negli apple center comunque, sanno come risponderti.

Nuova politica di Apple

Eliminare i servizi per i propri utenti, perchè sono offesi con le altre società.

Non male per utenti che dopo quello che hanno speso dipendono dal jailbraking per installarsi le applicazioni:

La mela avvelenata e la guerra brevettuale

Tutti gli smartphone che hanno uno schermo CAPACITIVO sono simili, non solo quelli di Samsung, il fatto è che, probabilmente, non potrebbero essere utilizzati in modo piu’ efficente. La Apple con iPhone è stata la prima ad usarlo e ad avere un OS ben progettato. Per questo è stata lautamente ripagata (70 mld di $ di liquidità non sono pochi). Di fatto adesso sta ostacolando l’innovazione con le sue cause legali. L’innovazione va bene, ma solo se poi ci guadagna la Apple. Tutto a discapito dell’utente finale.

Iphone6VsNexuns

E c’è gente che ancora compra i loro utensili.

Gran Finale:

E intanto che l’unica preoccupazione di Apple e’ ormai far guerra brevettuale Google spiana la strada per il FUTURO!

Annunci

2 Comments »

  1. […] cosa succede quando la gente si accorge che non e’ necessario spendere il doppio per avere la meta’. Vota:Like this:Mi piaceBe the first to like […]

  2. […] tutto in un unico articolo stava diventando compromettente. Ecco la nuova sezione con i magnifici nuovi prodotti, tutti […]


RSS Feed for this entry

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: